B&B La Pergola

Bed and Breakfast a Marettimo (TP)

+39.333.4736180

Le grotte Marettimo

Giro dell'Isola di Marettimo in barca e visita alle Grotte.

Una vacanza a Marettimo vuol dire riprendere un contatto con il mare che pensavamo perduto e avventurarsi in escursioni con la barca, molti pescatori dell'Isola offrono il servizio del giro dell'Isola per raggiungere le grotte di antica e naturale bellezza, i tratti della costa con pareti a strapiombo, grotte sommerse che permetteranno agli appassionati delle immersioni di arricchire la loro vacanza a Marettimo.

Lungo la costa si possono visitare, restando sulla barca, molte grotte: partendo dal porto e navigando verso nord la prima è la Grotta del Cammello dove è possibile entrare con la barca e raggiungere, con il mare calmo, la piccola spiaggia di ghiaia in fondo alla grotta.

Proseguendo per Punta Troia, superando il promontorio, un’altra sosta si può fare nella piccola spiaggia, fermata per chi vuole visitare il Castello di Punto Troia; riprendendo la navigazione si arriva alla Grotta del Tuono, nella costa settentrionale che termina con Punta Mugnone.

In quest'area gli appassionati del birdwatching possono fare tappa per osservare i gabbiani reali, l'aquila del Bonelli, il nibbio bruno, il falco pellegrino, l'uccello delle tempeste.

Dopo la Punta Mugnone inizia la costa occidentale dell'isola di Marettimo caratterizzata da grotte, cale, pareti dolomitiche a picco sul mare: Cala Bianca dominata da Capo Bianco (400 m), Grotta Perciata, Cala Bombarda con la grotta omonima e la Grotta del Presepio dove stalattiti e stalagmiti, erose dal mare e dal vento, hanno creato forme somiglianti alle statue del Presepe.

A Cala Spalmatore si apre una piccola spiaggia. Dopo Punta Libeccio comincia la parte meridionale dove la costa è più verdeggiante, fino all’estremità di Punta Bassana che si impenna di nuovo verso sud-est fino ad arrivare al paese di Marettimo.

       Video Marettimo La Pergola  

B&B alle Egadi - Bed and Breakfast LA PERGOLA Via Guglielmo Pepe, 7 Marettimo (TP) Sicilia Italia
Tel./Fax +39.0923.923149 Cell.+39.333.4736180 franca.sardina@yahoo.it